Badia – Idilliaco paese montano in Alto Adige

L’Alta Badia offre spazio sufficiente per diverse attività sportive, culturali, tradizioni locali e tante avventure indimenticabili in mezzo alle Dolomiti.

Badia, la perla delle Dolomiti, sorge ai piedi del Sas dla Crusc (Sasso di Santa Croce) con il noto santuario di La Crusc. Quest’ultimo è per tradizione meta di pellegrini da tutti i paesi della Val Badia. Alle pendici del Sas dla Crusc si distendono i bellissimi prati di Armentara che con la loro fioritura in primavera oppure, quando i larici si tingono di color oro, in autunno, sono una meraviglia tutta da vedere. In inverno la seggiovia di La Crusc consente di sciare in questi luoghi incantati oppure di godersi il sole passeggiando sulle bianche nevi dell’Alta Badia.

Il paese di Badia è circondato da due grandi parchi naturali: Il parco naturale Fanes-Sennes-Braies e il parco naturale Puez-Odle. Entrambi i parchi fanno parte del Patrimonio Naturale Unesco. Un paradiso tutto da scoprire per gli amanti della natura, fauna, flora e geologia.

A poca distanza dal Garni Flurida a Badia si trovano gli altri paesi che fanno parte del comprensorio turistico dell’Alta Badia:

  • La Val, paese che si è conservato molto bene e che è meta molto apprezzata per gli escursionisti.
  • La Villa, famosa per la gara di Coppa del Mondo di sci sulla mitica “Gran Risa”.
  • San Cassiano, paese situato alle pendici del “La Varella”, che offre molte possibilità di sport come l’arrampicata, sci da fondo o slittino.
  • Corvara, il centro più sviluppato turisticamente e più conosciuto. Paese di arrivo della manifestazione ciclistica “Maratona dles Dolomites”.
  • Colfosco, famosa per la deliziosa chiesetta gotica dedicata a San Vigilio.


Come raggiungerci

La nostra casa è situata nel paese di Badia, che fa parte della Val Badia in Alto Adige, a circa 1.350 metri di altitudine. Raggiunta la località Badia è sufficiente seguire la route indicata con freccia bianca su sfondo azzurro, che vi porterà direttamente al nostro garni.